Chiavi dinamometriche

Una chiave dinamometrica è uno strumento molto utile utilizzato per applicare forza a un bullone o un dado, esercitando così una certa coppia contro di esso. Di solito è anche in forma di una chiave a bussola aperta con diversi meccanismi interni speciali per esercitare la coppia. Quando si guarda una chiave dinamometrica, si noterà che il suo corpo è a forma di T o rotondo. Questo perché il corpo della chiave ha superfici rotonde per aiutare a mantenere un contatto corretto con il fissaggio, mentre il suo lato dado è a forma di T per consentire una maggiore coppia mentre si allenta il bullone. Quindi, questo strumento è più comunemente chiamato una “chiave dinamometrica”. chiavi di coppia sono disponibili in diverse dimensioni e marche per soddisfare le esigenze di quasi ogni utente, dal meccanico professionista al week-end idraulico.

Maggiori informazioni puoi visionarle sul sito web di approfondimento sceltachiavidinamometriche.it

L’uso più comune per le chiavi dinamometriche è quello di stringere i bulloni che sono stati fissati in posizione utilizzando una resina epossidica. I bulloni possono anche essere richiesti per essere serrati nuovamente dopo la pulizia o l’oliatura. Alcuni altri usi includono il serraggio dei dadi di ritegno su giunti di tubi impermeabili e la riparazione di filetti spogliati su hardware spogliato. Molte persone preferiscono utilizzare chiavi dinamometriche invece di chiavi standard perché sono molto più facili da usare. In genere afferrano il bullone molto più strettamente di altri tipi di chiavi, che fornisce più potere di presa, e quindi più forza per serrare il bullone.

Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi nell’uso delle chiavi dinamometriche. In primo luogo, poiché esercitano così tanta forza, il proprietario può accidentalmente rompere una parte del bullone o del dado se non viene usato correttamente. Inoltre, tendono a funzionare meglio con i bulloni che sono fissati nella loro posizione completamente aperta. È più difficile stringere i dispositivi di fissaggio quando sono chiusi. Usare le chiavi su bulloni chiusi può causare più danni, soprattutto se si tenta di stringerli mentre la loro posizione completamente aperta è ancora disponibile. Analizzare le alternative di acquisto di un prodotto come le chiavi dinamometriche implica che ci si debba trovare di fronte a tutte quelle che sono le analisi necessarie in termini oggettivi e pratici del prodotto in sé.